Processionaria

Cos’è la processionaria? Che danni provoca?

Detta anche “Gatta Pelosa” la processionaria sta incrementando la sua presenza sul nostro territorio di anno in anno costringendoci a trovare soluzioni per eliminarla e prevenire vere e proprie invasioni negli anni successivi.

Generalmente nei mesi di Luglio e Agosto le falene escono da sottoterra e depongono le uova sui pini, ma anche sui larici, le querce e i cedri. Dopo poche settimane si vedono le larve pelose, che alcuni considerano un bruco americano, che cominciano a divorare le foglie e gli aghi dei pini spostandosi da un ramo all’altro. Si costruiscono nidi provvisori fino a realizzare un bozzolo sericeo facilmente riconoscibile per affrontare l’inverno.

Processionaria del pino: quali effetti sull’uomo?

Se ne veniamo a contatto, il suo effetto sull’uomo è una reazione molto urticante che può dare origine a gravi reazioni allergiche non solo nell’uomo, ma anche negli animali nei quali a volte fa gonfiare talmente la lingua da soffocarli. Questo può avvenire non solo per contatto diretto, ma anche per trasporto dei peli urticanti delle larve.

La soluzione

Come eliminare le processionarie con disinfestazioni ecologiche?

Il periodo migliore per intervenire con la disinfestazionedelle processionarie è inizio primavera per evitare che una volta uscita dal bozzolo la processionaria migri verso il terreno ma purtroppo spesso capita che ci si accorga del problema in ritardo. In ogni caso si può operare con un intervento che prevede l’atomizzazione di un prodotto sui rami e sul tronco mirato a distruggere le larve man mano che si spostano sull’albero.

L’intervento per eliminarla è d’obbligo perché se non si colpiscono le colonie si rischia di trovarsi negli anni successivi con vere e proprie invasioni che devono poi essere gestite con più di due o tre interventi.

Con gli strumenti a nostra disposizione riusciamo ad usare un prodotto non troppo invasivo e che permette di riutilizzare i luoghi trattati dopo pochi minuti dall’applicazione dello stesso e senza rischi per gli animali domestici, oltre che per le persone.

Grazie alle soluzioni Diseco puoi effettuare diversi tipi di disinfestazione come ad esempio:
– disinfestazione mosche
– disinfestazione tarlo del legno
– disinfestazione zanzare

Chiamaci al Numero Verde DISECO per definire con noi il miglior piano di intervento!