Termiti del legno: cosa sono e come eliminarle
Le termiti del legno sono insetti, meiotteri o atteri, con livree di colori uniformi, pallidi o poco vivaci, e con esoscheletro di solito di debole o mediocre consistenza e sono organismi xilofagi (cioè divorano legno).
Le termiti sono estremamente aggressive, sono altamente infestanti e compromettono qualsiasi manufatto in legno, lasciano poche tracce esterne se non qualche piccolo residuo legnoso e per questo quando vengono scoperte si devono eliminare rapidamente.
Termiti del legno: attenzione ai rischi!
In Italia le termiti non sono così comuni, il rischio è quindi quello di non riconoscere la loro presenza fino a quando il danno strutturale è già elevato.
In caso di termiti, oltre ad un intervento interno alla casa (ad esempio nel parquet), si rende assolutamente necessario un controllo del perimetro esterno poiché i termitai possono trovarsi anche a poche centinaia di metri di distanza dalla propria abitazione ed essere addirittura essere divise in sottocolonie.
I luoghi di residenza prediletta di questi invasori sono i posti caldi e umidi all’interno della casa: bisogna ispezionarli con cura e togliere tutte le condizioni favorevoli allo sviluppo delle termiti.
La soluzione
Rimedi contro le termiti: noi preferiamo una disinfestazione definitiva
Il nostro intervento è volto ad una risoluzione definitiva del problema e necessita la maggior parte delle volte di un sopralluogo da parte dei nostri tecnici specializzati.
Una volta stabilita l’entità del problema si possono usare vari metodi per eliminarle che comunque prevedono il posizionamento di esche sotterranee lungo i loro passaggi preferenziali che distruggono i termitai al cuore.
Ci sono trappole specifiche che vanno ad intercettare i loro movimenti sotterranei che necessitano di vari monitoraggi per una buona riuscita dell’intervento. L’applicazione di un prodotto protettivo che va ripetuta nel tempo, almeno ogni due anni, può garantire un ottimo livello di sicurezza.
Trattamento anti termiti: una buona soluzione preventiva
Se acquistate del legno nuovo, prima di fare un trattamento vi consigliamo di chiamarci, perché esiste la possibilità di eseguire un primo trattamento (soluzione canadese) che oltre ad essere naturale e viene solitamente usato all’estero nei posti dove le termiti sono molto più comuni.
Si tratta di un trattamento molto efficace che addirittura aumenta la capacità ignifuga del legno, riducendo il rischio di incendio. La soluzione canadese deve essere il primo trattamento ad essere effettuato sul legno grezzo, altrimenti la sua efficacia diminuisce notevolmente.
La disinfestazione dalle termiti è una disinfestazione complessa volta ad eliminare permanentemente un’infestazione tra le più dannose a tutte le strutture in legno.