Le formiche carpentiere sono spesso scambiate per una infestazione di tarli del legno
Svolgono ruoli importanti nell’ecosistema, in particolare favoriscono la decomposizione degli alberi in decadimento.
Le formiche carpentiere possono infiltrarsi nelle case e negli edifici, nidificare nel legno umido e causare danni strutturali significativi.
Riuscire a riconoscere correttamente e distinguere le formiche carpentiere da altre specie è un fattore molto importante per determinare il giusto trattamento da seguire.
Le formiche carpentiere possono nidificare nelle travi dentro le nostre case e trovano molto appetitosi certi tipi di rivestimento isolante: un segno classico della loro presenza sono i residui di polvere di legno e isolante che sono il primo indizio della loro invasione.
In inverno le formiche rallentano la loro operosità ma non si fermano mai completamente. Non bisogna quindi sottovalutare il problema nemmeno nei mesi freddi: proprio in questo periodo tendono a nidificare in luoghi più caldi e accoglienti come le nostre abitazioni!
Le formiche carpentiere vengono attratte anche dai residui di cibo sul pavimento e nelle cucine, o anche da alimenti di animali domestici lasciati per lungo tempo a disposizione.
La soluzione
Già al telefono i nostri esperti potrebbero essere in grado di capire il reale grado dell’infestazione, ma se ciò non fosse possibile suggeriamo un sopralluogo di un nostro tecnico specializzato che valuterà la situazione suggerendo il miglior metodo di disinfestazione formiche carpentiere.
Possiamo intervenire con l’applicazione di efficaci prodotti in gel che attraggono le formiche e che riescono a distruggere l’intera colonia con una o due applicazioni.
Se la situazione lo richiede, per travi e travicelli interveniamo con la tecnologia a microonde per distruggere gli adulti e le uova (a seconda del periodo dell’anno) prima che possano provocare danni strutturali.
Possiamo anche di applicare dei prodotti impregnanti che rendono il legno non solo sgradevole, ma anche nocivo per questi piccoli insetti e lo proteggono da ulteriori attacchi.