I piccioni sono spesso caratteristici in molte Piazze del nostro paese, tetti o balconi, ma i piccioni così come gli altri volatili procurano spesso notevoli disagi spesso anche insopportabili.
L’allontanamento volatili rende a volte l’ambiente trattato meno piacevole alla vista ma è spesso indispensabile perché sembra che questi uccelli si affezionino a certi ambienti e li bersaglino in maniera sistematica e insopportabile.
Non si tratta solo di un problema di convivenza perché la presenza di piccioni o altri volatili è spesso legata all’insorgere di zecche o acari che possono causarci seri fastidi, in particolari in soggetti allergici o sensibili.
Creano poi problemi di ordine pratico perché l’accumulo dei loro escrementi rende impraticabili certi luoghi e spesso imbratta le entrate delle nostre case o i davanzali delle nostre finestre costringendoci a pulizie e disinfestazioni continue o in casi estremi a non poter praticare certe aree infestate o sporche.
La soluzione
Provvediamo un servizio di allontanamento di questi e altri volatili (perché i piccioni sono specie protetta) con mezzi vari e moderni, che diminuiscono l’impatto ambientale ed evitano danni anche alle strutture. Questo vuol dire uso di dissuasori di piccioni o volatili composti da metalli ad alta resistenza all’attacco chimico-fisico che evitano la formazione di ruggini indesiderate e non danneggiano i supporti su cui vengono applicati. Esistono anche una serie di gel di nuova concezione che riescono a infastidire i volatili e allontanarli in modo naturale dai terrazzi e dai davanzali. Utilizziamo inoltre tecniche e strumenti innovativi come il “filo ballerino” o l’elettrificazione a basso voltaggio nei casi più difficili.
L’intervento di allontanamento volatili è urgente perché purtroppo ai piccioni e ai loro escrementi sono collegati diversi agenti patogeni e piccoli insetti infestanti che facilmente potrebbero trasferirsi nelle nostre abitazioni con grave danno della salute. Altro aspetto importante del lavoro è la sicurezza, ovvero lavorare con imbracature e linee vita (se presenti) altrimenti con l’ausilio di piattaforme aeree che garantiscano la sicurezza degli operatori sui tetti e dei committenti che vi ricordiamo sono i primi responsabili dei cantieri.