Come sono fatte le zecche? Di cosa si nutrono?
Le zecche sono parassiti ematofagi di molti animali e anche dell’uomo, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive anche nella nostra casa.
Come eliminare le zecche in casa
Si possono eliminare le zecche in diversi modi, ma è dopo un accurato sopralluogo che ci vi potremo consigliare sulla giusta metodologia .
Quali sono i rischi delle puntura di zecca?
Purtroppo le zecche costituiscono un rischio sanitario elevato: si infilano sottopelle tramite una puntura indolore per nutrirsi del nostro sangue e crescono nel tempo. Spesso capita che grattandoci o cercando di estrarle le danneggiamo, causando così il distacco della testa e dei batteri in essa contenuti che possono portare a malattie come il morbo di Lyme e vari tipi di gravi infezioni.
La comparsa di febbre alta apparentemente ingiustificata e di altri sintomi quali grandi macchie circolari che tendono poi a scomparire costituiscono un campanello di allarme.
Per questo è bene munire i nostri animali domestici di adeguati collari antiparassitari e trattarli con opportuni prodotti, nonché eseguire sempre un controllo del nostro corpo soprattutto se si fanno escursioni in posti coperti di macchia mediterranea, frequentati da animali selvatici come i cinghiali o parchi pubblici dove passeggiano i cani.
La soluzione
Come uccidere ed eliminare le zecche
Già al telefono i nostri esperti saranno in grado di verificare i vostri dubbi inerenti ad un eventuale infestazione in corso e spiegarvi come eliminarla. Un accurato sopralluogo degli ambienti infestati ci consentirà di formulare la miglior strategia di intervento.
Richiedi l’intervento di disinfestazione zecche di Diseco
Dopo un approfondito controllo i nostri tecnici eseguiranno un’approfondita disinfestazione di zecche, utilizzando metodi totalmente ecologici che prevedono l’utilizzo del vapore secco ad alta temperatura o dell’azoto liquido per intercettarle nei battiscopa e nei vari anfratti dove si vanno a nascondere. In seguito verranno rilasciati dei prodotti residuali per loro appetibili e contemporaneamente mortali. Questi prodotti hanno una lunga durata d’azione e rimangono efficaci durante il ciclo biologico e riproduttivo completo delle zecche, agendo sulle eventuali uova schiuse dopo il trattamento termico.
Il vantaggio di questo intervento è che non bisogna abbandonare le nostre case, ma è richiesto solo il tempo strettamente necessario per l’asciugatura dei prodotti residuali che vengono applicati.