HACCP
Il presente piano di autocontrollo, redatto ai sensi del d.lgs. 155/97, e del Reg. 852/2004
POSSIBILI INFESTAZIONI
Gli infestanti che con più probabilità possono danneggiare le derrate in deposito e contaminarle con microbi sono:
i roditori
gli scarafaggi
gli insetti volanti come mosche e zanzare.
Lotta agli infestanti
mantenere un elevato standard di pulizia dei locali
non lasciare residui di cibo (quello che per noi sono poche briciole per un insetto è una montagna di cibo)
non trascurare le perdite di acqua (in particolare gli scarafaggi hanno bisogno di acqua e se la trovano si annidano con gioia, l’acqua richiama anche vespe e api)
dotarsi di zanzariere integre
non lasciare aperte senza motivo porte e finestre (sempre per impedire l’accesso di insetti volanti)
sono utili le lampade a luce viola o verde per la cattura degli insetti volanti.
sono utili le trappole per gli scarafaggi
rimuovere le ragnatele
non accumulare cartone (spesso nei cartoni si annidano le blatte che depositano le uova. quindi prendere un cartone che è rimasto all’esterno spesso significa portarsi in negozio scarafaggi)
evitare gli insetticidi a spruzzo perché disperdono l’insetticida nell’aria e poi lo ritroviamo sui cibi.
nel deposito gli alimenti non devono poggiare a terra
nel deposito gli alimenti non devono poggiare al muro
allontanare correttamente i rifiuti
i porta rifiuti devono essere a chiusura automatica (così si evita che le mosche abbiamo la possibilità di poggiarsi sui rifiuti)
i rifiuti vanno chiusi in sacchetti (così le mosche non possono poggiarsi sui rifiuti organici)
i sacchetti vanno gettati negli appositi cassonetti
non bisogna gettare i rifiuti all’esterno dei cassonetti
svuotare i porta rifiuti con regolarità e pulirli con regolarità
chiedere la collaborazione della clientela con cartelli
evitare di accudire di animali nel negozio, nel retro negozio, nel laboratorio
cercare di limitare l’entrata di animali anche nella zona di somministrazione aperta al pubblico
non lasciare gli alimenti incustoditi all’esterno del negozio perché possono ricevere le deiezioni di cani e gatti.
Diseco
Le attuali politiche e le normative sempre più rigorose rendono indispensabile per le aziende operanti nel settore alimentare prendere misure appropriate per la prevenzione, la diagnosi precoce e il controllo dei parassiti nei prodotti alimentari e nei materiali di consumo.
Diseco è partner affidabile e professionale quando si tratta di controllo dei rischi posti da parassiti, in conformità alle migliori prassi del settore e agli obblighi di legge, tra cui:
I nostri esperti sono a tua disposizione per informarti sull’uso di un controllo adeguato, o di sistemi non tossici, in aree di produzione e di stoccaggio ad elevata sensibilità. Possiamo garantire ispezioni periodiche da parte tecnici esperti.
Le ispezioni hanno lo scopo di analizzare il piano preventivo per il controllo e la gestione degli infestanti, così come espressamente stabilito negli standard di riferimento della propria categoria merceologica.
La durata dell’ispezione può variare in base alla grandezza della struttura ed alla tipologia di produzione, lavorazione e stoccaggio.
In una prima fase l’esperto Diseco verificherà dapprima tutta la documentazione relativa al servizio di Pest Control in possesso del cliente.
Durante la seconda fase effettuata sul campo il nostro esperto verificherà lo stato del Pest control e si atterrà a una check list appositamente definita.
A conclusione dell’ispezione, verrà redatto un rapporto di ispezione dove saranno indicate le risultanze dell’efficacia del programma preventivo di pest control e prescrizioni/raccomandazioni rivolte al cliente, come ad esempio in merito al proofing/metodo barriera, ovvero la necessità di prevedere interventi di carattere strutturale, lo stacking e l’housekeeping, ossia le modalità di stoccaggio e manutenzione in stato di pulizia degli ambienti.
Ristoranti e bar
Il criterio di valutazione di un pub, un bar o un ristorante è rappresentato dalla sua reputazione. Tale reputazione dipende in primo luogo dalla qualità del cibo e del servizio, ma i tuoi clienti si aspettano anche il più elevato livello di igiene.
Topi, ratti, blatte e formiche rappresentano una minaccia specifica contro gli standard d’igiene nelle fasi di preparazione e conservazione delle pietanze, in quanto costituiscono un rischio di trasmissione di malattie. Tuttavia, esiste anche una vasta gamma di infestanti che possono disturbare il pasto e la tranquillità dei vostri clienti.
Trattamenti di disinfestazione per ristoranti e bar
Il Servizio di prevenzione offerto da Diseco è stato concepito al fine di proteggere le attività di ristorazione dal rischio di un attacco da parte dei principali agenti infestanti. Il tuo tecnico di zona si occuperà dell’ispezione dei locali ad intervalli regolari, al fine di controllare le postazioni, verificare l’eventuale presenza di segni d’infestazione, identificare i potenziali rischi e fornire consigli per ridurre i rischi futuri.
Grazie alla nostra esperienza, applichiamo le conoscenze dei nostri esperti per valutare i rischi di infestazione e sviluppare una soluzione su misura per te, che mantenga i parassiti fuori dal menù.
Perché scegliere Diseco nel tuo bar
DISECO – Disinfestazioni Professionali, Ecologiche e Ultra Rapide | P.IVA: 02627650027 | Tel. 324 788 7156 – Email info@diseco.it
Chat su WhatsApp